info@sitename.com  |  +1 800 234 5678

Riflessologia Plantare

piante officinaliConosciuta sin dall’antichità in Cina, Egitto e presso gli Indiani d’America, e quindi diffusa in Occidente settanta anni fa dal medico statunitense William Fitzgerald, la riflessologia plantare si basa sul principio che i vari organi del corpo umano trovino le loro corrispondenze in altrettante parti situate sulla zona del piede. Si tratta dunque di una tecnica di manipolazione consistente nel trattamento di specifici punti del piede e della caviglia, che rappresentano le cosiddette “zone riflesse”, cioè punti ai quali corrispondono le varie parti del corpo.

Il trattamento, che richiede il possesso di solide conoscenze anatomiche e l’acquisizione di una tecnica precisa ed accurata, produce, in primo luogo, l’effetto di rimuovere meccanicamente i cristalli di tossine depositati sul piede dal sistema linfatico. Attraverso la delicata pressione sui punti riflessi, inoltre, è possibile ridistribuire adeguatamente l’energia vitale ai vari organi. Vengono infine stimolati il sistema nervoso e la circolazione sanguigna, che dal piede ritorna al cuore ad al cervello, con beneficio immediato per l’intero organismo.

Entrando più nello specifico, la riflessologia plantare presenta le seguenti interessanti proprietà:

  • Effetto antistress, anti-age e di generale rilassamento: il trattamento, andando a toccare tutte le terminazioni nervose situate sul piede, stimola il rilascio da parte del cervello di endorfine, i cosiddetti “ormoni del benessere” molto importanti per tranquillizzare le tensioni, stabilizzare l’umore e facilitare il sonno, quando è disturbato. Anche i lineamenti si distendono, la pelle e gli occhi acquistano nuova lucentezza, con un significativo effetto antietà.
  • Effetto drenante e disintossicante: stimolando gli organi emuntori (intestino, reni, fegato pelle, sistema linfatico, polmoni) a disfarsi delle tossine accumulate in seguito a stress, cattiva alimentazione, smog, fumo, alcool, il sistema immunitario viene rafforzato con conseguente maggiore capacità del corpo a reagire alle malattie (influenza, raffreddore, infiammazioni). Inoltre la maggiore fluidità del sangue e la pulizia del sistema linfatico consentono la riduzione dei gonfiori legati al ristagno della linfa, con conseguente miglioramento di stati cellulitici, ritrovato senso di leggerezza e maggiore agilità nei movimenti.
  • Effetto migliorativo sulla digestione: l’opportuna stimolazione di stomaco, pancreas, intestino e vescica biliare, ed il contestuale trattamento del fegato, che viene così depurato, permettono una funzione digestiva più efficiente, con ottimale assimilazione dei nutrienti e puntuale eliminazione dei rifiuti.
  • Effetto decongestionante sulle problematiche osteo-articolari: in caso di dolenzie al collo, alla schiena, alle piccole articolazioni (caviglia, schiena, spalla, gomito, ginocchio, polso, mano), il trattamento riflessogeno permette di operare una riduzione dell’infiammazione in modo “indiretto”, cioè lavorando sui punti riflessi dell’apparato osteo-articolare senza andare a toccare direttamente le parti dolenti. E’ inoltre molto efficace nella prevenzione e soluzione dei mal di testa di origine muscolo-tensiva, dovute spesso a posture scorrette e/o a stati d’ansia.
  • Effetto riequilibrante su sistema endocrino ed organi della riproduzione: il trattamento delle zone corrispondenti alle ghiandole ormonali (ipofisi, epifisi, surrenali, tiroide, pancreas), permette al corpo di regolare in modo naturale e puntuale alcune sue importanti funzioni, quali la regolarità del ciclo femminile, la riduzione delle problematiche legate alla menopausa, la regolazione del senso della fame. Sono inoltre coadiuvati, nello svolgimento dei propri specifici compiti, tutti gli organi della riproduzione, maschili e femminili (utero, prostata, ovaie, testicoli).