info@sitename.com  |  +1 800 234 5678

Floriterapia

Uso dei Fiori di Bach

Nella odierna società, caratterizzata da ritmi sempre più frenetici e competitivi, è frequente assistere a modesti disagi psicologici che, se pur di lieve entità e tali da non richiedere un intervento specifico, arrecano tuttavia al soggetto notevole disturbo, limitando le sue potenzialità e pregiudicando le possibilità di condurre un’esistenza serena.

fiori di bach

I più frequenti stati psicologici perturbati si associano alle seguenti emozioni negative:

  • Ansia, timore o vera e propria paura per sé o per gli altri.
  • Senso di debolezza e di mancanza di energia.
  • Insicurezza ed incapacità di prendere decisioni.
  • Demotivazione e mancanza di interesse verso la propria realtà.
  • Senso di solitudine e di isolamento.
  • Sensi di colpa.
  • Eccessiva sensibilità verso i comportamenti degli altri.
  • Aggressività, ira, autoritarismo, intolleranza.

Quando ci si accorge che si sta perdendo il contatto con se stessi, e che le sfide quotidiane sembrano fiaccare l’organismo, un valido aiuto, tutto naturale e completamente privo di effetti collaterali, proviene dall’utilizzo dei fiori di Bach.

Sono trentotto essenze, tratte da altrettanti diversi fiori, che il medico inglese Edward Bach, vissuto tra l’Ottocento ed il Novecento, cominciò ad utilizzare per i propri pazienti, quando allo squilibrio fisico si aggiungeva un qualche disagio psicologico.
Ad ogni specifica problematica emotiva il dottor Bach collegò una o più essenze floreali, ed il suo intuito venne presto premiato da risultati molto apprezzabili, in quanto i rimedi così somministrati avevano la proprietà di riequilibrare gli stati alterati, riportando nel soggetto armonia e pace, permettendo lo sviluppo del potenziale positivo che è in ogni persona, e quindi restituendole l’equilibrio perduto.

A più di ottant’anni dalla morte di Edward Bach, la floriterapia rimane una delle più valide modalità di approccio naturale agli squilibri del nostro tempo. L’utilizzo dei fiori di Bach infatti non produce effetti collaterali, non dà alcun tipo di assuefazione, è perfettamente compatibile con qualsiasi altro tipo di cura, tradizionale o naturale, e risulta infine molto indicata anche per bambini (anche piccolissimi) ed anziani.
Un colloquio con un naturopata esperto in questa disciplina permetterà di individuare per ciascuna persona, di volta in volta, la miscela di rimedi floreali indicati, per un trattamento riequilibrante naturale e piacevole.