In forma dopo le Feste: una buona depurazione

Durante le feste di fine anno è praticamente scontato che tutti i buoni propositi in senso alimentare vengano totalmente disattesi. Si comincia con il cedere a qualche dolce della tradizione, a cibi più grassi e calorici che abbondano nelle nostre tavole natalizie, ed alla fine lo strappo alla regola diviene la regola stessa. Mai come nel periodo successivo alle feste è dunque necessario attivare una procedura di profonda depurazione dell’organismo, che permetta di rimettersi in piena forma e di rivitalizzare il corpo, disintossicando e tonificando tutti gli apparati.

Vediamo come fare per predisporre un piano alimentare, da attuare per un periodo massimo di due settimane, che risponda a queste necessità. Innanzitutto cerchiamo di fare nostre queste fondamentali regole.

1) Teniamo sempre presente la necessità di assicurare all’organismo la giusta idratazione. Assumere acqua e altri liquidi, come il the verde e gli infusi, permetterà di eliminare le tossine accumulate, e se in un primo tempo questa pratica potrà causare una sensazione di gonfiore, con un po’ di pazienza e costanza i risultati non si faranno attendere in termini di maggiore energia e lucidità, in quanto il corpo si andrà progressivamente liberando degli accumuli tossici.

2) Dedichiamo un’attenzione particolare alla frutta ed alla verdura di stagione, che abbondano di vitamine, oligoelementi e sali minerali preziosi per la nostra depurazione. In questo senso sono vivamente consigliati i centrifugati, ottenuti mediante uno speciale apparecchio (la centrifuga) che separa la fibra di verdura e frutta dai rispettivi succhi. I centrifugati hanno un’eccezionale azione disintossicante e rigenerante. I succhi estratti dal processo di centrifugazione contengono infatti elementi nutritivi in alte concentrazioni, spesso carenti nella dieta moderna, e soprattutto nel tipo di alimentazione assunta durante le feste, a causa dei vari processi di raffinazione cui è sottoposto il cibo “industriale”. I succhi contengono inoltre cospicue quantità di antiossidanti (betacarotene, magnesio, zinco, manganese, selenio, vitamina C) in forma immediatamente disponibile, in quanto, in assenza di fibre, l’intestino svolge il suo lavoro di assorbimento in modo molto più rapido. I centrifugati più utili, dal nostro punto di vista, prevedono le seguenti combinazioni: a) mele e carote ; b) mele, carote e sedano, c) carote, sedano e limone; d) lattuga, radicchio e limone; e) finocchio, carote e limone. I centrifugati vanno assunti immediatamente dopo la preparazione. Se tuttavia si sta molto tempo fuori casa, è possibile prepararli in anticipo, conservarli in un thermos a pareti scure e aggiungere, al momento della consumazione, del succo di limone, che ha proprietà antiossidanti.

3) Assicuriamo al nostro organismo la “calma insulinica”. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che regola il transito degli zuccheri nel sangue e trasmette alle cellule adipose l’ordine di accumulare grasso. Dopo gli abbondanti pasti festivi, eccessivamente ricchi di zucchero, questo ormone, che è stato immesso nel sangue in concentrazione particolarmente elevata, per abbassare il livello ematico di glucosio, ed ha favorito la formazione nel tessuto adiposo di lipidi (il grasso in più che ci ritroviamo addosso dopo le feste), ha bisogno di “riposare”. Questo obiettivo può essere raggiunto assumendo diversi piccoli pasti al giorno, in modo da non lasciare mai lo stomaco completamente vuoto, evitando quel continuo desiderio di cibo che ha caratterizzato il periodo delle festività.

4) Non dimentichiamo, infine, l’importanza di infusi e decotti ad effetto depurativo. Si useranno piante i cui principi attivi hanno un effetto stimolante sugli organi emuntori (reni, pelle, fegato, intestino), affinché l’attività di depurazione venga svolta in modo completo.

Ferme queste regole generali, indichiamo un piano di alimentazione depurativo post festività, che comunque non potrà essere protratto per più di due settimane ed in ogni caso andrà sottoposto ad una preventiva valutazione da parte del medico che conosce la nostra storia clinica.

Al risveglio: due bicchieri d’acqua tiepida;
colazione: 200 grammi di centrifugato con un cucchiaino di miele;
ore 10: una o due tazze di the verde dolcificato con un po’ di miele;
ore 11: 150 grammi di frutta di stagione da mangiare senza buccia;
ore 12: 200 grammi di centrifugato con un cucchiaino di miele

Pranzo: 250 grammi di frutta di stagione da mangiare senza buccia + un piatto di minestrone + un piatto di insalata mista (cercare di inserire verdure di tutti i colori). Due bicchieri d’acqua.
ore 16: 100 grammi di frutta di stagione da mangiare senza buccia;
ore 17: una tazza di the verde dolcificato con un po’ di miele;
ore 19: 200 grammi di centrifugato con un cucchiaino di miele

Cena: 300 grammi di verdure bollite (carote, spinaci, finocchi, bieta, zucchine) condite con un cucchiaino di olio extravergine di oliva e poco sale (si può usare anche il sale iposodico, con basse quantità di sodio). Aggiungere un secondo a scelta tra a) 120 grammi di carne magra alla piastra o al vapore; b) 150 grammi di pesce al cartoccio o lessato o al forno; c) 80 grammi di tofu o di ricotta.

Prima di coricarsi: infuso depurativo. Farsi preparare dall’erborista un composto con 20 grammi di achillea fiori, 20 grammi di ortica foglie, 20 grammi di malva foglie e fiori, 20 grammi di melissa foglie, 10 grammi di tiglio fiori, 10 grammi di finocchio frutti. Utilizzare un cucchiaio da minestra del composto, da far macerare per 10 minuti in acqua portata a bollore. Filtrare e bere.

ATTENZIONE: Questo programma alimentare può essere seguito per una settimana, dopodiché si ritornerà all’alimentazione normale, reintroducendo carboidrati (anche se in modica quantità e sempre da abbinare alle proteine, per favorire la già menzionata “calma insulinica). Noteremo in ogni caso che questa “rieducazione” alimentare non ci condurrà più ad esagerare con l’assunzione di cibi calorici e poco salutari.

Effetti del programma di depurazione
Questo piano alimentare, piuttosto povero di calorie, permette di ritornare in forma a livello di peso corporeo e di ridurre la massa grassa.
Inoltre:

  • Migliora la digestione, in quanto la frutta e la verdura, preparate sotto forma di centrifugati e spremute, mettono a riposo stomaco, intestino e fegato.
  • Durante tutta la giornata si avverte un più alto livello di energia.
  • La pelle si reidrata. La produzione di sebo si riequilibra, l’epidermide diventa più luminosa, le estremità si sgonfiano, in quanto viene progressivamente eliminata la ritenzione idrica.
  • Migliorano sonno e tono dell’umore. Grazie all’apporto di zuccheri “buoni” che stimolano la produzione di serotonina (un neurotrasmettitore che interviene sul tono dell’umore e sul sonno), si riducono eventuali stati d’ansia e diminuisce il senso di stanchezza e di irritabilità.
  • Si riesce a controllare in maniera molto più efficace la quantità di cibo da assumere. Il programma infatti, favorendo l’equilibrio glicemico (cioè un giusto e costante livello di zuccheri nel sangue), evita improvvisi cali di zuccheri che scatenano gli incontrollati attacchi di fame.

Un Luminoso Anno a tutti.